Renzi diXit




La politica è bellezza, è passione, è orizzonte
non la sterile rivendicazione delle cose che non vanno.


mercoledì 26 settembre 2012

Lettera d'invito a  questo Blog inviata ai miei amici e conoscenti.

Carissimi, perchè invitarvi a questo Blog
camminare insieme, questo è il vero premio per chi svolge  attivamente politica nel quotidiano. Potersi riconoscere l’un l’altro compagno di strada, condividere un destino, questa è la fortuna di questo tipo di viaggio. Dopo molti anni di passioni politiche alle mie spalle, posso dire che è veramente essenziale come la buona politica possa regalare queste emozioni.  Io come Voi , riconosco come successi forti nella vita mia quelli non dipesi dal denaro né da quanto in alto stava la sedia su cui siamo riusciti a sederci, ma piuttosto  quelle situazioni in cui siamo riusciti a fare la differenza nella vita degli altri. Ecco perché Vi scrivo.

La mia scommessa
Voglio impegnarmi nelle sfida delle primarie per far vincere Renzi. Il senso della mia scommessa politica oggi è questo: c’è già un Italia pronta ad assumere la sfida del cambiamento. Un Italia che pensa utile e giusto investire nel lavoro invece che non nelle rendite finanziarie o in programmi di fuga all’estero. Un Italia che vive l’altruismo, il farsi carico dell’altro come valore costitutivo centrale della propria identità. Un’Italia che si rimbocca le maniche nel quotidiano sforzo di costruire una prospettiva concreta per il futuro facendo allo stesso tempo quadrare i conti. Secondo me oggi Renzi rappresenta il cambiamento possibile e concreto per una sinistra non rinunciataria e finalmente  all’attacco. Renzi è al centro di questa Italia. Da qui vedo emergere la cultura ecologica di chi riconoscendo i limiti oggettivi delle risorse date e ricerca pazientemente la virtuosa gestione di quei limiti stessi. Allora il mio appello: basta con la cultura del piagnisteo, proviamo a metterci in gioco.

Ne vogliamo discutere?
Credo mi riconosciate quanto sia importante per me, nello sfidare nuovi obiettivi,  la  voglia di provare lo stupore, la meraviglia che guida e anticipa di un attimo il cambio di direzione, lo spostamento del punto di vista, la novità, il cambiamento;  quel sentimento che ti cambia e così qualche volta ti salva. Ed eccomi qui allora con la mia solita passionaccia per il dialogo ed il confronto.   Questo è il mio blog personale, lo spazio in cui comincio a ragionare pubblicamente su questa nuova esperienza politica a partire dalla domanda: riusciremo con Renzi a cambiare l’Italia?. E’un blog che forse diventerà un diario. In ogni caso la mia segreta (si fa per dire ovviamente) speranza è che almeno qualcuno troverà il tempo per aiutarmi almeno a sbagliare meno come in passato d’altronde è sempre avvenuto.
Nel mio blog naturalmente sono pronto a raccogliere saluti, impressioni, consigli,  critiche: a parte gli insulti e gli sputi va tutto bene.

Intanto mia cari amici e conoscenti almeno mi sono preso l’occasione per salutarvi tutti insieme e ufficializzare questo personale impegno intanto preso con Voi.

Sperando di aver fatto cosa gradita,

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento